CU400 per elettromagneti
Il convertitore a tiristori DCREG può essere utilizzato per alimentare carichi fortemente induttivi, quali gli elettromagneti. I problemi applicativi legati a questa tipologia di carichi sono stati risolti tramite un algoritmo di controllo sviluppato appositamente per i convertitori DCREG4.
DISPOSITIVO DI CLAMPING CU400 PER DCREG
Nel DCREG4, uno speciale algoritmo consente di risolvere i problemi applicativi derivanti da una resistenza ohmica collegata in serie ad una induttanza molto elevata. L’unità di clamping CU400 protegge il DCREG4 quando è soggetto a pericolose condizioni di sovratensione, che si generano quando la maglia di conduzione della corrente del magnete si apre inaspettatamente. In tali casi l’energia accumulata nel magnete viene “assorbita” ed immagazzinata in un circuito di clamping di tipo RC interno al CU400, circuito nel quale la sovratensione è limitata da un condensatore e dissipata tramite una resistenza.
Per garantire una corretta funzione di clamping, l’unità CU400 deve essere collegata direttamente al lato DC del convertitore.