Sottoscritto l’Accordo Quadro tra gli Investitori e i soci titolari di partecipazioni rilevanti in Enertronica Santerno

Enertronica Santerno S.p.A. (“Società”), società quotata sull’Euronext Growth Milan, sistema multilaterale di negoziazione organizzato e gestito da Borsa Italiana S.p.A., facendo seguito a quanto comunicato in data 15 giugno, 12 e 15 settembre 2022 informa che nell’ambito dell’operazione di rafforzamento patrimoniale e ristrutturazione del debito della Società intrapreso a far data dal 15 giugno 2022 (di seguito “Operazione”), è stato sottoscritto un accordo vincolante tra: Oxy Capital Italia S.r.l., Oxy Capital Advisors S.r.l. (di seguito “OXY Ad”) e illimity Bank S.p.A. (di seguito congiuntamente “Investitori”) da un lato e, NTS S.p.A. (di seguito “NTS”), Carraro S.p.A. (di seguito “Carraro”) e Carraro International S.E. (di seguito “CSE”) (di seguito congiuntamente “Soci”) dall’altro, volto a disciplinare gli impegni di ciascuna parte (di seguito “Accordo Quadro”).

Con la sottoscrizione dell’Accordo Quadro, subordinatamente all’intervenuta omologa dell’accordo di ristrutturazione dei debiti da parte del Tribunale di Bologna (“Omologa”): a) i Soci hanno confermato l’impegno a conferire tutte le azioni da loro possedute nella Società, rappresentative del 57,85% del capitale sociale, in una società per azioni di nuova costituzione (“Newco”); b) OXY Ad, direttamente o attraverso un veicolo societario, acquisterà al valore di Euro 1,00 il 60% del capitale sociale di Newco; c) i crediti vantati dai Soci nei confronti della Società, per un importo complessivo di circa Euro 6,6 milioni (di seguito “Credito Soci”), saranno conferiti in Newco. Per effetto della suddetta costituzione e successivi conferimenti, il capitale sociale di Newco sarà così ripartito: OXY Ad 60% del capitale sociale di Newco; NTS 10% del capitale sociale di Newco; CSE 15% del capitale sociale di Newco; Carraro 15% del capitale sociale di Newco.

L’Operazione prevede, altresì, un aumento di capitale in opzione della Società, deliberato in data 5 maggio 2023, fino a un massimo di Euro 8 milioni mediante emissione di massime n. 16.000.000 azioni ordinarie, aventi il medesimo godimento e le medesime caratteristiche delle azioni ordinarie in circolazione, a un prezzo per azione pari a Euro 0,50, di cui Euro 0,01 a titolo di capitale ed Euro 0,49 a titolo di sovrapprezzo, con effetto sospensivamente condizionato all’Omologa, da eseguirsi entro il 31 gennaio 2024 (di seguito “Aucap”).

Per effetto dell’Accordo Quadro, Newco procederà a sottoscrivere la parte di Aucap di propria spettanza – in ragione del diritto di opzione dalla stessa vantato, nonché l’eventuale inoptato – fino ad un importo massimo pari al Credito Soci e, comunque, per un importo non inferiore a Euro 6,6 milioni e a liberare interamente le azioni sottoscritte a mezzo compensazione con il Credito Soci.
L’esecuzione dell’Accordo Quadro avrà luogo il 15° giorno lavorativo successivo all’Omologa, ovvero in altra data successiva che sarà convenuta di comune accordo tra Investitori e Soci, in ogni caso non successiva al 40° giorno lavorativo successivo all’Omologa (la “Data di Esecuzione”). L’efficacia degli impegni assunti nell’Accordo Quadro devono intendersi sospensivamente condizionati all’ottenimento dell’Omologa entro il 31 dicembre 2023, salvo diverso termine successivamente concordato tra Investitori e Soci, e all’avveramento delle condizioni sospensive di prassi entro e non oltre la Data di Esecuzione.

PDF