Castel Guelfo di Bologna
All’interno del Dipartimento After Sales, la figura ha la responsabilità di gestire e mantenere le relazioni con i clienti chiave dell’azienda.
Sarà la figura principale di riferimento per i clienti assegnati, per soddisfare le loro esigenze di assistenza, supporto tecnico e forniture di servizi e ricambi.
- Gestione delle relazioni con i clienti chiave: stabilire e mantenere relazioni solide e durature con i clienti. Comprendere le loro esigenze, richieste e obiettivi aziendali per fornire soluzioni personalizzata;
- Fidelizzazione del cliente: assicurarsi che i clienti si sentano supportati e soddisfatti dei nostri prodotti e servizi. Lavorare per garantire un alto livello di soddisfazione del cliente e gestire eventuali problematiche in modo proattivo;
- Contrattualistica: analizzare le specifiche tecniche e l’impianto contrattuale relativo ad accordi / contratti di assistenza ed O&M, valutazione dei costi correlati e sviluppo del budget previsto per le attività;
- Monitoraggio delle prestazioni: analizzare e monitorare costantemente le prestazioni dei nostri prodotti nelle installazioni dei clienti. Collaborare con il team tecnico per risolvere tempestivamente eventuali problemi e garantire una redditività ottimale delle soluzioni fornite;
- Supporto tecnico: fornire assistenza tecnica e consulenza ai clienti riguardo all’utilizzo, all’installazione e alla manutenzione dei prodotti dell’azienda. Essere il punto di contatto principale per le domande tecniche e i problemi legati ai prodotti;
- Comunicazione: mantenere i clienti informati sugli sviluppi, le novità dei prodotti e gli aggiornamenti dell’azienda. Fornire comunicazioni tempestive e chiare per garantire una buona relazione con i clienti;
- Sviluppo commerciale: identificare opportunità di crescita con i clienti e proporre nuove soluzioni o servizi che possano soddisfare le loro esigenze. Collaborare con il team di vendita per espandere la presenza dei nostri prodotti nel mercato delle energie rinnovabili;
- Risoluzione di problemi: affrontare eventuali problemi o reclami dei clienti in modo professionale ed efficiente. Coordinare le azioni correttive necessarie e garantire che i problemi siano affrontati tempestivamente e in modo soddisfacente per il cliente.
Requisiti richiesti:
- Laurea in Ingegneria Elettronica, Elettrica o titolo equivalente;
- Esperienza precedente nella gestione delle relazioni con i clienti, costituisce titolo preferenziale l’esperienza pregressa in aziende del settore delle energie rinnovabili e/o di sviluppo prodotti di elettronica di potenza;
- Ottima competenza tecnica per comprendere i prodotti di elettronica di potenza (componenti, prestazioni, soluzioni) e fornire supporto tecnico ai clienti;
- Ottima conoscenza Pacchetto Office, in particolar modo di Word, Excel e Power Point;
- Ottima conoscenza della lingua inglese, costituirà titolo preferenziale anche la conoscenza della lingua spagnola.
Soft Skills:
- Ottime capacità relazionali e comunicative;
- Capacità di lavorare in modo autonomo e gestire progetti complessi in ottica problem-solving;
- Forte orientamento al cliente e capacità di costruire relazioni durature.