Enertronica Santerno S.p.A. (“Enertronica” o “società”), società quotata al mercato AIM Italia, sistema multilaterale di negoziazione, organizzato e gestito da Borsa Italiana S.p.A. (“AIM Italia”), comunica che in data 13 dicembre u.s. la propria controllata al 100% Enertronica South Africa (Pty) (di seguito “Enertronica SA”) società di diritto sudafricano attiva nella costruzione in modalità EPC, ha sottoscritto il contratto di cessione, vincolante tra le parti, della partecipazione pari al 100% detenuta nel capitale sociale di Enertronica Construction Namibia Limited (di seguito “Enertronica CN”).
Enertronica CN è una società di costruzioni namibiana focalizzata principalmente sullo sviluppo e la costruzione di impianti energetici per la generazione di elettricità da fonti solari che ha già completato la costruzione di un impianto da 5,7 MW ed è in fase di avanzamento lo svolgimento di un contratto in modalità EPC del valore di circa 10 milioni di euro. Il prezzo di vendita dell’intera partecipazione convenuto in 50 milioni di Rand, che in base al cambio attuale corrisponde a circa 3 milioni di euro (di seguito “Prezzo” o “Corrispettivo di cessione”), sarà corrisposto in denaro entro la scadenza del 30 settembre 2020. Gli effetti derivanti dalla cessione di Enertronica CN tra cui la rilevazione in capo a Enertronica SA della plusvalenza pressochè pari al Corrispettivo di cessione (considerato l’esiguo valore nominale a cui la partecipazione è contabilizzata nel bilancio di Enertronica SA), sono di competenza dell’esercizio 2019, pertanto, saranno recepiti nel bilancio che chiuderà al 31 dicembre 2019.
Vito Nardi, Amministratore Delegato di Enertronica Santerno ha dichiarato: “La cessione di Enertronica CN, coerentemente con il perseguimento delle linee guida strategiche del Gruppo, si colloca nel processo già avviato nel corso di questo esercizio relativo alla focalizzazione delle attività nel settore industriale con particolare riferimento alla produzione di inverter utilizzati nel settore delle energie rinnovabili, dell’automazione industriale e della emobility”.