Penta Marine
Tensioni di alimentazione
e gamme di potenza
Ampio range di tensione di alimentazione AC e DC:
Classe di tensione 2T
200 ÷ 240 Vac o 280 ÷ 340 Vdc (-15%, +10%)
3 ÷ 260kW
Classe di tensione 4T
380 ÷ 500 Vac o 530 ÷ 705 Vdc (-15%, +10%)
4.5 ÷ 1270kW
Classe di tensione 5T
500 ÷ 600 Vac o 705 ÷ 845 Vdc (-15%, +10%)
4 ÷ 1460kW
Classe di tensione 6T
575 ÷ 690 Vac o 815 ÷ 970 Vdc (-15%, +10%)
5.5 ÷ 1750kW
Inverter compatto, multipurpose ad alte prestazioni per:
– Motori asincroni trifase
– Motori sincroni trifase
– Design robusto e affidabile, resistente a vibrazioni, calore e umidità, condizioni tipiche sulle piattaforme e a bordo delle navi
– Installazione offshore e onshore
– Prodotto interemente in acciaio
– Ampio range di temperatura di funzionamento senza declassamento: -10°C fino a 55°C
– Schede tropicalizzate (conformal coating)
– Sovraccarico fino al 200% per 2 minuti ogni 20 minuti o 1 minuto ogni 10min (dipende dal modello)
– Corrente di picco fino 240% per 3 secondi
– Frequenza di ingresso 50-60 Hz
– Porta seriale RS485 integrata con protocollo di comunicazione Modbus RTU
– Ampio range di protezioni integrate
– Regolazione della frequenza di uscita da 0 a 599Hz (fino a 1000Hz su richiesta)
– Grado di protezione IP00, IP20, IP54
– Prodotto configurabile in parallelo
– Sistema di raffreddamento intelligente. Montaggio passante per la separazione dei canali di servoventilazione
– Disponibile SINUS PENTA CABINET/BOX in quadro elettrico
– Compatibile con reti di tipo TN-S, TN-C, TN-CS e TT. Inoltre, su richiesta è possibile utilizzare reti di tipo IT
– Prodotto con materiali di prima qualità, completamente Made in Italy
– Funzione Safe torque Off (STO) integrata, Sil3 and EN ISO 13849-1, PL-d
– Certificazioni: CE, DNV
– Compatibile con il software Easy Harmonics per il calcolo della mitigazione delle armoniche di corrente
– Compatibile con il software “REMOTE DRIVE” per il controllo remoto
Un solo prodotto, 5 controlli disponibili:
– IFD (Inverter Frequency Drive): funzione a modulazione vettoriale per applicazioni generiche (curva V/F).
– VTC (Vector Torque Control): funzione vettoriale sensorless per applicazioni ad elevate prestazioni di coppia.
– FOC (Field Oriented Control): funzione vettoriale con encoder per applicazioni ad elevata precisione di coppia e ampio campo di velocità.
– SYN (Synchronous): funzione vettoriale per applicazioni con motori sincroni brushless a magneti permanenti, caratterizzate da elevata precisione di coppia unita ad elevata efficienza energetica.
– RGN (Regenerative): funzione alimentatore AC/DC rigenerativo sinusoidale cos =1 per l’alimentazione diretta di una serie di azionamenti.
Eccezionale flessibilità di programmazione per ogni specifica applicazione industriale.
– Ora disponibile con Smart Voltage Control: innovativo algoritmo che contrasta l’aumento di tensione DC senza l’ausilio di resistenze di frenatura sterne.
– Precisione velocità ad anello aperto: ±0,5% della velocità massima. Precisione velocità ad anello chiuso (con encoder): < 0,01% della velocità massima.
N. 4 classi di sovraccarico:
– Light: fino al 120% per 60s ogni 10minuti o per 120s ogni 20 minuti – Ipeak fino al 144% per 3s (dipende dal modello)
– Standard: fino al 140% ogni 10minuti o per 120s ogni 20 minuti – Ipeak fino al 168% per 3s (dipende dal modello)
– Heavy: fino al 175% per 60s ogni 10minuti o per 120s ogni 20 minuti – Ipeak fino al 210% per 3s (dipende dal modello)
– Strong: fino al 200% ogni 10minuti o per 120s ogni 20 minuti – Ipeak fino al 240% per 3s (dipende dal modello)
La maggior parte degli encoder si collega direttamente alla scheda di controllo, non sono necessarie schede opzionali per il controllo FOC.
– Calibrazione automatica per il tuning dei parametri motore .
– Connettività avanzata per l’integrazione di un ampio range di bus di campo.
– Ampia gamma di I/O STANDARD.
Le possibili opzioni di configurazione che possono essere integrate nel prodotto sono elencate di seguito:
– Modulo di frenatura: configurazione con modulo di frenatura integrato fino alla taglia S32 compresa. Il modulo di frenatura esterno è disponibile per le taglie superiori a S32.
– Filtro EMC: Versione del prodotto con filtri di ingresso integrati, in conformità alla norma EN61800-3 2nd ed. In tal caso le apparecchiature sono contraddistinte dal suffisso A1, A2, B nella sigla di identificazione. Con i filtri all’interno l’ampiezza dei disturbi emessi rientra nei limiti validi per le apparecchiature.
– Grado di protezione IP54: Modelli con grado di protezione IP54 disponibili fino alla taglia S32 compresa (220kW).
– Dispositivi di manovra: Set di dispositivi di manovra sullo sportello anteriore, che include un potenziometro, un pulsante a fungo di emergenza e un selettore a chiave. Disponibile solo su modelli con grado di protezione IP54.
– Sinus Penta Parallel, configurazione in parallelo di 2 o 3 inverter per comandare un singolo motore, disponibile per le taglie S41, S42, S51 e S52. Vantaggi associati a questa soluzione (Costo inferiore; Migliore gestione del magazzino: è possibile modificare il prodotto per la connessione in parallelo con un kit specifico fornito su richiesta; Processo di riparazione/sostituzione più semplice; Ingombro ridotto)
– Alimentazione dodecafase o 18 impulsi: dalla taglia S41 è possibile alimentare l’azionamento in configurazione dodecafase/ 18 impulsi per ridurre il contenuto armonico delle correnti sulla linea d’alimentazione.
– L’azionamento PENTA MARINE in configurazione Rigenerativa consente un interfacciamento bidirezionale con la rete, con fattore di potenza = 1 (applicazione AFE pura). La sonda sinusoidale pura consente inoltre di portare drasticamente il THDI sotto il 5% e di ottenere un THDV = 0.
– Vasta gamma di accessori esterni: filtri in ingresso e uscita, encoder, resolver, resistenze di frenatura, etc.